Homepage.jpg

La Scooppiati diversamente band è un gruppo musicale integrato composto da ragazzi disabili e normodotati, accomunati da una grande passione per la musica. La band nasce 5 anni fa e si concretizza come evoluzione di un percorso nato nella Cooperativa Sociale H-Anno Zero onlus  di Roma, che da oltre 30 anni, si occupa di assistenza alle persone disabili a 360 gradi. 

La band è stata ospite in diversi programmi televisivi e numerose radio sia web che Fm, ha fatto da opening ai concerti di Francesco Pannofino ed Enrico Ruggeri, OrchestracciaSimona Molinari  all’ Auditorium Parco della musica di Roma. Nel 2015 la band riceve a Trani, il Premio Nazionale Il Giullare e, nello stesso anno, realizza il suo primo Ep intitolato Storie di un altro mondo (Goodfellas).

Nel disco hanno collaborato importanti musicisti italiani, tra i quali il cantautore romano Riccardo Sinigallia e il trombettista jazz Fabrizio Bosso. Il videoclip del singolo la scatola di legno, realizzato dalla Scuola Romana di Cine e Foto, vede protagonista l'attore Alessandro Benvenuti, ed è stato presentato al Firenze Short Film Festival  nel 2016. Il disco  è stato presentato ufficialmente alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Palazzo Chigi, per l’interesse culturale/sociale del progetto. Il 12 agosto 2016, esce il nuovo singolo Essere Normale (Believe Digital). Nel 2017 si aggiunge alla formazione la giovane cantautrice romana Vanessa Casu, nota al pubblico per la sua partecipazione a X-Factor 2016.  Nel 2019 inizia la collaborazione con la cantautrice Romana Alice Clarini che porterà alla pubblicazione di Cenere (Believe Digital) ed attualmente il progetto prosegue con la scrittura del prossimo Ep assieme alla Cantante siciliana Ketty Giansiracusa, nuova voce della band. 

ketty giansiracusa.jpg

KETTY GIANSIRACUSA

Voce

Direttamente da Noto (Sicilia) arriva nella band una cantante che ha la "pazzia" giusta per essere una Scooppiata DOC! Canta sin da quando era bambina e dopo varie esperienze in programmi televisivi e come artista di strada, approda nella band per portare un pizzico di follia e una ventata di leggerezza.

GIAMMARIO MASCOLO

Piano e Sintetizzatori

E' lui l'elemento ponderato e con spiccate capacità di problem-solving della band. Musicista di grandissimo talento, ha studiato il pianoforte sin da piccolo e si è specializzato nel jazz al Saint Louis College of Music di Roma.  Si è esibito in numerosi palchi in tutta italia ed ha inciso con autorevoli musicisti italiani.

DANIELE PONZIANI

Batteria

Quando Daniele suona, lo fa con tutto se stesso, e ad ogni esibizioni ci mette davvero l'anima.

Batterista ma non solo, Daniele può stupirvi anche come animatore/ cabarettista e rumorista e se siamo in difficoltà sul palco, lo tiriamo fuori dal cilindro magico e vi lasciamo in balia della sua frizzante simpatia romana.

ANDREA CURATOLO

Chitarra Elettrica

Co-fondatore del progetto è quello che si può definire "il polistrumentista" della band. Cresciuto in una famiglia di musicisti, si è sempre dedicato a progetti di vita e musicali che trattassero di tematiche sociali. Per motivi ancora ignoti è l'unico chitarrista che si abbassa di volume durante gli assoli, ma gli vogliamo bene così.

PEPPE SALIS

Basso

Inizia lo studio della musica da bambino, nelle bande musicali con il trombone, ma gli piace da subito variare tra gli strumenti.  Nella sua carriera ha inciso e si è esibito con tantissime formazioni in lungo e in largo della penisola e all'estero, collaborando con molti musicisti.

E' il fondatore della band assieme ad Andrea, ed è un bassista con nascoste virtù, e il suo cervello sta in continuo movimento, per questo motivo i suoi capelli lo hanno salutato molto presto.

Dicono di noi